online website builder

1% I'm Rich you are Not

La fotografia ai tempi della ricchezza

di Piter Foglietta

direttore UWF


I ricchi diventano sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri.

Siamo partiti da questa ineludibile realtà per il tema dell'edizione 2018 di Umbria World Fest: di fatto, il divario economico odierno tra la popolazione mondiale non è mai stato così grande e palese.

A dircelo chiaramente è il rapporto della ONG Britannica Oxfam sulla diseguaglianza nel mondo.


L’uno per cento della popolazione possiede più del restante 99 per cento, una tendenza già evidenziata da qualche anno, ma in costante crescita, che presto arriverà all’estrema concentrazione in poche mani di tutta la ricchezza planetaria.


1% i’m rich you are not.

Un titolo volutamente provocatorio che sintetizza questa corsa senza freni che sta rendendo il mondo sempre più sbilanciato, i poveri 

sempre più poveri e i ricchi sempre più ricchi; un dato che Umbria World Fest ha scelto come tema da raccontare e illustrare attraverso la fotografia.


Immagini e storie che ci arrivano da ogni angolo del pianeta per indagare le molteplici forme in cui si manifesta la ricchezza, ma anche utili per una analisi dei processi di standardizzazione che la fotografia e l’immagine hanno contribuito a definire su questa tematica.


Abbiamo scelto di raccontare questa storia contemporanea attraverso tecniche fotografiche molto diverse tra di loro, dalle immagini tradizionali della fotografia giornalistica e d'arte a quelle riprese dalle videocamere di sorveglianza, da quelle scattate dai droni fino a quelle riversate quotidianamente sui social attraverso gli smartphone.


I'm onepercent... and you?