Umbria World Fest è un progetto ideato e realizzato dall' Associazione Culturale Plàtea.
Plàtea viene fondata nel 2003 a Foligno da Piter Foglietta e Massimo Liberatori per realizzare il progetto CantieDiscanti, uno dei primi e più importanti Festival di musica etnica e popolare in Italia, un'esperienza che ha visto partecipare i più importanti artisti nazionali ed internazionali del settore.
La direzione artistica del Festival dal 2005 è a cura di Piter Foglietta
Nel 2006 la Presidenza viene affidata a Michela Matarazzi.
Nel 2007 Plàtea realizza un altro importante progetto con il restauro e la musealizzazione del Murale Cileno di Via Nazzario Sauro a Foligno, realizzati dall'esule Cileno Josè Balmes, uno dei più importanti pittori Cileni, opera che ha portato il plauso e il Riconoscimento del Presidente della Repubblica all'associazione stessa.
Nel 2013 nasce un nuovo progetto erede di CantieDiscanti, Umbria World Fest, con una apertura definitiva alla fotografia, pur mantenendo una importante sessione musicale. Sempre nello stesso anno nasce il Premio Portoflio Umbria Photo Fest.
Nel 2014 c'è un nuovo cambio al vertice con l'ingresso di Michelangelo Augusto Spadoni.
Dal 2015 la Direzione Artistica è stata affidata a Marco Pinna Photoeditor del National Geographic Italia.
Il 2016 ha visto un altro importante riconoscimento con il Patrocinio per Umbria World Fest del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali
Il 2017 ha visto protagonista la quarta edizione del premio e letture portfolio con oltre 400 lavori presentati con un'importante ricaduta sul territorio folignate.
L'anno 2018 è stato istituito il comitato artistico UWF composto da fotografi e photoeditor di carattere internazionale al fine di aumentare ulteriormente l'altissima qualità delle proposte espositive.