html templates

Laura Morton
The Social Stage

San Francisco, in California, ha una fiorente cultura di quella che viene comunemente definita alta società. Questa ristretta cerchia di persone benestanti durante l’anno attende a molti eventi mondani fatti per sostenere finanziariamente le istituzioni culturali locali ed altre organizzazioni di beneficienza.
I gala per le serate inaugurali di opera, sinfonia, balletto e quelli a sostegno dei musei locali sono alcuni degli eventi di più alto profilo e più ambiti per le persone che desiderano far parte di questa cerchia.
Questi pomposi eventi sono, per chi partecipa, un’occasione per per vestirsi bene, socializzare, e - più in generale - vedere ed essere visti sul palcoscenico sociale. Mentre alcuni donatori preferiscono mantenere un basso profilo, quelli che frequentano le feste generalmente lo fanno per mettersi in mostra ed essere parte della scena. C’è una sottile gerarchia sociale in questi posti, che stabilisce quali famiglie e individui di volta in volta sono in cima.
Un’esposizione così schietta della ricchezza può sembrare ostentata ad un occhio esterno, ma le istituzioni culturali e altre organizzazioni caritatevoli della città fanno affidamento sul patrocinio di questi donatori per la maggior parte dei loro finanziamenti.
L’obiettivo delle feste è far felici i benefattori, farli sentire come se il loro status di donatori li rendesse parte di una comunità speciale, così che continuino ad elargire le grandi somme di denaro necessarie per far funzionare queste organizzazioni.
Guardare questo mondo mi ha offerto anche una visione dello stile di vita e della personalità di un certo gruppo interno alla privilegiata upper class d’America.
Quando mi sono imbattuta per la prima volta in questo realtà sono rimasta affascinata dal come questi eventi portino in superficie diversi aspetti della natura umana che ero interessata ad esplorare e così ho iniziato a documentare come si comportavano le persone quando si mettevano in mostra in questa arena pubblica. Ho trovato le feste un luogo dove osservare i sentimenti di ansia, ambizione, invidia, orgoglio e la preoccupazione che molti di noi hanno sull’impressione che facciamo sugli altri.

Laura Morton

Laura Morton è una fotografa freelance di documentari con sede a San Francisco. Gran parte del suo lavoro personale si concentra sulla ricchezza e sui problemi che la circondano. Il suo lavoro è stato presentato in tedesco GEO, Newsweek Japan, The British Journal of Photography, 6 Mois, IO Donna, le edizioni internazionali di Marie Claire, The Wall Street Journal, The New York Times e varie altre pubblicazioni.
Nata nel 1984 nel Maryland, Laura è cresciuta nei sobborghi di Washington DC e ha iniziato a intraprendere la carriera in fotografia durante i suoi studi universitari all'Università della Carolina del Nord a Chapel Hill, dove si è laureata nel 2006 in Scienze Politiche e Giornalismo. .
Nel 2014, ha ricevuto una sovvenzione dal Magnum Foundation Emergency Fund per iniziare a lavorare sul suo recente progetto - "Wild West Tech", che esplora la cultura del settore tecnologico a San Francisco e nella Silicon Valley. Premio Juror's Choice del Centre Santa Fe, menzione d'onore per il premio Freelens al Lumix Festival per il fotogiornalismo giovanile e vincitore dello scambio di Magenta Flash Forward Emerging Photographers. Fa parte delle mostre al Lumix Festival di Hannover, in Germania, FotoFestival Naarden nei Paesi Bassi, lo spettacolo "Status Update" di Catchlight a San Francisco, in California, è stato proiettato a Visa Pour L'Image a Perpignan, in Francia, e al Look3 Festival of the Photograph a Charlottesville, in Virginia.
La sua serie "The Social Stage" sulla cultura dell'alta società di San Francisco è stata premiata nel PDN Photo Annual del 2012 ed è stata vincitrice della Biennale di fotografia Hearst 8X10 del 2013 e del Magenta Flash Forward del 2013. 

PALAZZO TRINCI

Orario di apertura
dal martedi alla domenica: ore 10.00/13.00 -15.00/19.00
chiuso il lunedi
Apertura Straordinaria
Venerdi 12 ore 21,00
ingresso gratuito